Il Villaggio Virtuale

comunicazione virtuale e linguaggi della Rete

La scuola in TV

Il web 2.0 entra nelle scuole dell’Emilia Romagna. Con un progetto innovativo l’Ufficio Scolastico regionale lancia la prima web tv dedicata al mondo della didattica e dell’insegnamento.
Inaugurato lo scorso 29 maggio, il nuovo canale informativo ha trasmesso la sua seconda edizione lo scorso 12 giugno, a ciclo continuo: ogni quindici giorni gli utenti del servizio scolastico in regione potranno essere informati con notizie sugli avvenimenti e le scadenze più importanti.
Come evidenziato nel corso dell’inaugurazione, la nuova web tv sarà prima di tutto un contenitore per i notiziari web dell’USR per l’Emilia-Romagna. Quindi verranno trasmessi video-notiziari accessibili semplicemente cliccando su
www.istruzioneer.it: non solo informazioni provenienti dall’intera regione, ma anche contributi video creati dalle singole realtà scolastiche.

Scuola e territorio in primo piano
Si propone di diventare un canale fondamentale per la community regionale che diffonderà ad un ampio pubblico le esperienze di scuola e territorio.
Focus principali saranno la didattica e lo sviluppo professionale e rappresenta quindi anche un’occasione unica di aggiornamento. I video sono della durata di circa 15 minuti e possono essere visti anche on-demand: infatti le edizioni già andate in onda saranno consultabili dall’archivio.
Il notiziario è stato realizzato dopo un’attenta fase di sperimentazione e rappresenta un’anteprima nazionale per quanto riguarda il MIUR: una delle prime esperienze sviluppate dalla Pubblica Amministrazione per comunicare le iniziative, gli eventi e le novità in maniera attuale.
Como sottolineato dal direttore generale Luigi Catalano, tale notiziario è stato pensato per aprirsi non solo alle informazioni provenienti dall’intera regione, ma anche ai contributi video creati dalle singole realtà scolastiche, così da diventare canale di diffusione delle tante esperienze di scuola e territorio che alimentano la vita quotidiana delle istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado.

La Scuola nel web,
il web nella Scuola

“Innovazione e Integrazione” (
www.csc-er.it) è il portale della Regione Emilia-Romagna dedicato ai temi dell’integrazione tra scuola e formazione professionale. Di recente è stato rinnovato, nella grafica e nei contenuti: più semplice da consultare e più ricco di informazioni, testi e documenti.
La Costituzione Italiana compie 60 anni e il Parlamento Italiano ha realizzato una piattaforma didattica indirizzata alla scuole di ogni ordine e grado. Alla URL
www.camera.it/eventicostituzione2007// è possibile trovare la storia, il testo, le riforme, la formazione della nostra Costituzione. Inoltre le lezioni in formato audio e video “Dalle aule parlamentari alle aule di scuola: lezioni di Costituzione”.
Sullo stesso tema segnalo il progetto Wiki-Cost che ha lo scopo di realizzare un Wiki sui princìpi fondamentali della nostra Carta Costituzionale, coinvolgendo gli studenti del territorio provinciale di Forlì-Cesena. Tutte le informazioni all’indirizzo
http://wiki-cost.criad.unibo.it/wiki_costituzione/doku.php.

Advertisements

Navigazione ad articolo singolo

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: