Il Villaggio Virtuale

comunicazione virtuale e linguaggi della Rete

W la Profe

Dal web alla carta il passo è spesso breve. Non è più inusuale che un successo della Rete diventi anche un caso letterario. Un recente esempio è il libro ‘La Profe’ di Antonella Landi (Mondandori, 2007), insegnante toscana che porta alla ribalta la sua esperienza nel mondo della scuola. In primo piano i ragazzi di oggi e il loro rapporto con il mondo che gli circonda.
La Landi si presenta come una insegnante in stile Attimo fuggente, ironica, leggera, mai noiosa e mai scontata. Armata di passione per il suo lavoro, per la scuola e per i suoi studenti, racconta storie di vita ordinaria nelle quali molti si possono rispecchiare.
In principio era il blog
L’autrice ha cavalcato l’onda del successo del suo blog ‘Profe, mi giustifici’ (
http://laprofepuntoit.splinder.com) per proporre un’immagine fresca e realistica della vita tra i banchi di scuola.
Questo sito riflette lo stile coinvolgente della Landi, già affermata divulgatrice radiofonica: nei post, racconti di ‘vita da profe’, alle prese con gioie e dolori della scuola vissuta giorno per giorno.
E’ un bell’esempio di interazione tra vita reale e web, che ha riscosso grande successo non solo presso gli internauti frequentatori dei blog ma soprattutto i giovani che ritrovano anche una parte di loro stessi negli scritti della ‘profe’ toscana.
Non si tratta del solito blog utilizzato come prosecuzione virtuale delle lezioni in aula: è un diario personale che è diventato comunque luogo di incontro on line per la docente e i suoi ragazzi .
La Profe alla radio
Dal blog è possibile scaricare un simpatico rap dantesco ‘Permesiva’, scritto e interpretato dalla profe e dai suoi alunni. Inoltre i link per ascoltare le lezioni della Landi in diretta su Radio Deejay e altri suoi interventi radiofonici e televisivi.
Antonella Landi è autrice anche del volume ‘Storia (parecchio alternativa) della letteratura italiana’ (Mondatori, 2008), dove con stile brillante e audaci scelte di contenuto, pone i ‘grandi’ della letteratura sotto una luce diversa. In primo piano la bellezza delle opere che hanno segnato la storia della cultura italiana.

La Scuola nel web,
il web nella Scuola
Essediquadro (
www.sd2.itd.cnr.it) È un servizio sperimentale di documentazione e orientamento sul software didattico, è stato sviluppato dall’ITD in convenzione con il Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca. Un servizio gratuito principalmente orientato ai bisogni dei docenti in servizio e in formazione.
Consente di accedere ad una completa documentazione sulle caratteristiche didattiche e tecniche di oltre 4000 prodotti software utilizzabili nella didattica.
LabTD (
www.labtd.it) è il Laboratorio Tecnologie Didattiche per Docenti “Marina Molinari e Sonia Scorza”, familiarmente detto LabTD, è un centro della Scuola Media Don Milani Colombo di Genova dedicato alla formazione permanente dei docenti.
Progettato dal CNR-ITD, il Laboratorio è stato realizzato nel 2005-2006 mette on line tutta la documentazione relativa alle sue molteplici attività.

Advertisements

Navigazione ad articolo singolo

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: