Il Villaggio Virtuale

comunicazione virtuale e linguaggi della Rete

La storia incontra la scuole nel web

La grande storia incontra i ragazzi in Rete. Non mancano gli esempi di siti e portali che ripropongono alle giovani generazioni le pagine più significative del passato. Tra gli ultimi arrivati questa settimana segnaliamo ‘Trentino Grande Guerra’ (www.trentinograndeguerra.it ), il nuovo portale creato in occasione del novantesimo anniversario della fine del primo conflitto mondiale. Destinatari sono gli appassionati di storia, ma anche turisti, insegnanti, studenti e gente comune, interessata ad approfondire un tema storico di grande rilevanza.
Si tratta di un’iniziativa della Provincia autonoma di Trento che intende così contribuire a ricordare e a valorizzare le testimonianze legate al conflitto ancora presenti in Trentino. Sono stati individuati e catalogati fortificazioni, musei e monumenti del territorio che rappresentano il patrimonio storico della Grande Guerra. Un ottimo lavoro di recupero di luoghi e fortificazioni ad opera della Soprintendenza dei Beni Architettonici denominato Progetto Grande Guerra, che ha permesso il censimento di opere, trincee, cimiteri e luoghi che hanno fatto o ricordano la storia del conflitto.
Proprio attraverso le pagine web di questo sito è così possibile conoscere e consultare tutte le ricerche che sono state condotte sulla Grande Guerra.
Sul sito si possono anche scoprire le proposte più interessanti per le scuole con una lista dei principali musei storici, dei laboratori e dei percorsi didattici pensati per gli studenti.
“Avvertivamo l’esigenza – ha sottolineato l’assessore provinciale alla cultura Margherita Cogo in occasione della recente presentazione pubblica del portale – di avere un luogo dove offrire una comunicazione corretta e completa di una pagina importante della nostra storia e dell’esistente. Il sito internet ci è parsa la soluzione ideale”.
Il progetto del portale è curato dal Museo Storico Italiano della Guerra di Rovereto, su incarico della Soprintendenza per i Beni Architettonici della Provincia autonoma di Trento.

La Scuola nel Web,
il Web nella Scuola

Ecco alcuni dei prossimi appuntamenti in Italia con convegni dedicati alla didattica e alle nuove tecnologie. Dal 23 al 25 ottobre presso l’Università di informatica di Crema (Polo Didattico e di Ricerca) è in programma una rassegna di didattica e nuove tecnologie rivolta ad insegnanti e studenti delle scuole di ogni ordine e grado. Tutte le informazioni sul sito
www.mediaexpo.it .
A Genova, dal 12 al 15 novembre, si terrà il TED – Technology & Edutainment days. Si tratta dell’evento nazionale più importante tra quelli dedicati al settore delle nuove tecnologie per la scuola, l’università, la pubblica amministrazione e l’impresa. Il sito è alla URL
www.ted-online.it . Il TED si inserisce all’interno del Salone italiano dell’educazione fiera/evento che ospita anche ‘Orientarsi’, ‘La scuola dei sapori’ e ‘BTS’ (www.abcd-online.it ).

Advertisements

Navigazione ad articolo singolo

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: