Il Villaggio Virtuale

comunicazione virtuale e linguaggi della Rete

Educazione civica

La pubblica amministrazione britannica ha creato un sito dedicato interamente ai bambini. Si chiama DirectgovKids (http://kids.direct.gov.uk/). E’ un bellissimo e interessante percorso guidato all’educazione civica fatta di fumetti, giochi e cartoni animati in una scoperta continua e divertente. Non solo per i piccoli. Anche i grandi possono imparare e divertirsi.
Ovviamente il portale è interamente in lingua inglese, ma non è difficile accorgersi che si è di fronte ad uno strumento creato con grande attenzione per i bisogni formativi dei giovani e con profonda conoscenza delle tecniche espressive del mezzo telematico.
Il linguaggio è semplice ma diretto e preciso, comprensibile anche per i più piccoli. I contenuti sono esaustivi e semplificati senza declassare in alcun modo le questioni trattate: diritti, doveri, leggi e funzionamento dello Stato.
Il portale è corredato da una sezione indirizzata agli insegnanti che utilizzano il sito per le attività formative con i ragazzi. Si tratta di una guida utile di accompagnamento con utili suggerimenti e proposte didattiche.

In Italia vi sono alcune iniziative istituzionali che segnaliamo, anche se si tratta di progetti di portata decisamente inferiore. Il Senato della Repubblica si è reso promotore di un un cartone animato con tantissime notizie sul funzionamento del nostro Parlamento, sulla Camera e sul Senato. Alla fine c’è anche un quiz di verifica. All’indirizzo www.senato.it/senatoragazzi/. E’ stato poi ideato e creato un fumetto (scaricabile liberamente dal web) in cui tre ragazzini affrontano un viaggio nel tempo per guidare il lettore alla scoperta del Senato, dei suoi organi e delle sue funzioni. La storia è divisa in due puntate, rispettivamente agli indirizzi www.senato.it/documenti/repository/relazioni/libreria/fumetto_01.pdf e www.senato.it/documenti/repository/relazioni/libreria/fumetto_02.pdf.

Nuova rubrica alla radio
In più occasioni la nostra rubrica ha trattato di vari temi che legano il mondo dell’editoria, della scrittura e della lettura con le nuove tecnologie. Gli stessi argomenti vengono trattati anche da una rubrica radiofonica, ‘A scaffale aperto. Il piacere della lettura”, in onda ogni martedì alle ore 15 circa su Radio Città Nuova (FM 88.5). In replica il mercoledì mattina alle ore 10.
Nelle scorse puntate si è già parlato – tra l’altro – del presente e del futuro del libro elettronico e delle questioni legali inerenti la digitalizzazione dei libri cartacei.
Per comunicare con la redazione, potete scrivere alla casella di posta ascaffaleaperto[at]gmail[dot]com.

Annunci

Navigazione ad articolo singolo

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: