Il Villaggio Virtuale

comunicazione virtuale e linguaggi della Rete

Anno Paolino

E’ l’Anno Paolino. Duemila anni fa nasceva l’apostolo che ha segnato e segna ancora profondamente la vita della Chiesa e la sua attività evangelizzatrice. Dal 28 giugno 2008 al 29 giugno 2009 il Papa ha indetto un anno giubilare, per pregare, meditare, ricordare, attualizzare san Paolo.
Le iniziative volte a celebrare questo periodo speciale sono numerose e invadono tutti i campi, dalla carta stampata alla tv, dalla radio a internet. Quindi questa settimana proponiamo la navigazione di alcune delle risorse on line più interessanti e attuali.
Innanzitutto segnalo la pagina di Wikipedia (
http://it.wikipedia.org/wiki/Paolo_di_Tarso): questa grande enciclopedia libera on line dedica all’apostolo un capitolo davvero molto ricco e dettagliato con tanti approfondimenti e link interessanti.

Tutti i documenti e tutte le iniziative
Legato più strettamente all’anno giubilare è il sito ufficiale della Basilica romana di San Paolo Fuori le Mura (
www.annopaolino.org): padre Olivier Plichon, coordinatore dell’Anno Paolino, conferma che la finalità dell’iniziativa web è quella di “favorire l’organizzazione dei pellegrinaggi giubilari e diffondere la conoscenza del programma paolino”. Inaugurato il 26 novembre 2007, questo portale presenta la storia della Basilica e la vita di San Paolo e fornisce tutti i possibili contatti. Tutti i documenti presenti on line si possono scaricare sono esenti da diritti d’autore.
L’intenzione è quella di creare un vero e proprio spazio interattivo: quanti vi entrano, possono inviare a San Paolo le proprie intenzioni di preghiera da condividere nella comunione dei santi, le fotografie (con una presentazione) delle opere d’arte che rappresentano San Paolo nella loro parrocchia, la loro chiesa, ecc..
Vi è poi il sito dell’Anno Paolino a Tarso (
www.annopaolinoatarso.org ), che presenta le attività legate all’anno paolino nella città natale dell’apostolo e nel resto della Turchia, promosse dalla Conferenza Episcopale di Turchia.

Conoscere e divulgare il pensiero di Paolo
Per conoscere più profondamente san Paolo e i suoi scritti, consigliamo di navigare le pagine on line del portale letterepaoline.it (
www.letterepaoline.it): è curato da Luigi Walt e da Luigi Codemo e – come si legge della Presentazione – “intende porsi come luogo di divulgazione critica, di dibattito e di approfondimento: nel rispetto di un giusto bilanciamento tra esigenze divulgative e possibilità di riflessione specialistica”.
Il sito è affiancato anche da un blog, Paulus 2.0 (
http://letterepaoline.wordpress.com/), curato dallo stesso Walt, che contiene cronache, commenti e riflessioni non solo su san Paolo ma anche sul cristianesimo e dintorni.
Sempre a proposito di blog, segnalo anche il sito delle Paoline (
http://paoloapostolo.wordpress.com/) e quello della rivista Paulus (www.paulusweb.net/paulusweb/paulusweb_blog/wordpress/).

San Paolo in un musical
Debutterà a gennaio 2009 il musical ‘Fino al terzo Cielo’, dedicato proprio . Al Teatro Ruggeri di Guastalla (Reggio Emilia) la Compagnia teatrale Piccola Comunità presenterà un’opera dedicata a san Paolo. Il sito web è all’indirizzo
www.sangiacomo-sanrocco.it/finoalterzocielo.html.

Annunci

Navigazione ad articolo singolo

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: