Il Villaggio Virtuale

comunicazione virtuale e linguaggi della Rete

Anche la radio diocesana approda in internet: nei giorni scorsi Radio Città Nuova ha inaugurato il suo nuovo blog, consultabile all’indirizzo http://radiocittanuova.splinder.com.
Già in passato l’emittente aveva fatto ricorso alla Rete per avere una piccola vetrina informativa: il vecchio sito web, avviato nel 2003, ora non è più attivo. Al suo posto ora RCN lancia un moderno strumento di comunicazione, semplice ma diretto.
Ha un grafica semplice ed essenziale, le informazioni sono facilmente reperibili in un clic: il blog riporta il palinsesto con i principali programmi proposti di giorno in giorno e tutte le informazioni per mettersi in contatto con la redazione.
I post che giorno per giorno la redazione pubblicherà saranno dedicati agli aggiornamenti sulla programmazione quotidiana e alle principali notizie che riguardano la vita della Chiesa piacentina.
Con questo blog la radio si mette letteralmente ‘in rete’ anche con gli altri mass media diocesani che utilizzano internet: non a caso il blog riporta tutti gli indirizzi web degli altri mezzi di informazione e delle strutture diocesane che lavorano nel settore della comunicazione.
Un motore di ricerca interno permette ai visitatori di ricercare all’interno del blog le informazioni desiderate inserendo semplici parole chiave.
Il sito verrà arricchito e migliorato nel tempo: tra i progetti futuri Radio Città Nuova sta pensando di proporre anche on line – proprio attraverso il blog – alcuni dei suoi programmi più seguiti.

Tutti i media diocesani in Rete
La comunicazione ormai passa anche per internet e lo sta comprendendo bene anche la nostra Chiesa locale, sempre più presente sul web con le sue parrocchie, i gruppi giovanili, le associazioni laicali. E naturalmente anche i mass media stanno approfittando delle opportunità offerte dalla Rete. A questo proposito ricordiamo gli indirizzi dei siti del settimanale Il Nuovo Giornale (
www.ilnuovogiornale.it), de La Trebbia (il sito non è aggiornato ma è alla URL www.bobium.it/ARTIGRAFICHE%20BOBIENSI/La%20Trebbia.html), della casa editrice Berti (www.bertilibri.it) e della trasmissione televisiva Le strade della vita, che attraverso il sito diocesano www.diocesipiacenzabobbio.org viene riproposta anche on line.
Il nostro settimanale Il Nuovo Giornale è entrato nel web dallo scorso autunno con un bel sito che propone – tra l’altro – una selezione delle rubriche e dei principali articoli pubblicati su carta. Invece il portale della Diocesi, presente da quasi dieci anni in internet, si è presentato ultimamente ai naviganti con una nuova veste grafica e con contenuti ancora più ricchi e puntuali. Tutta l’attenzione è rivolta verso la vita della nostra Chiesa locale della quale vengono riportati documenti, notizie, approfondimenti, immagini e filmati video.

Annunci

Navigazione ad articolo singolo

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: