Il Villaggio Virtuale

comunicazione virtuale e linguaggi della Rete

Treccani

La conoscenza è un bene di tutti. E allora perché non condividerla? Con questa obiettivo nel 2008 è stata lanciata sul web la nuova versione del portale della Treccani (www.treccani.it), ricco di percorsi tematici e aperto alla partecipazione anche da parte dei lettori. Tutti i contenuti sono ricercabili per parole chiave all’interno e consultabili poi direttamente dal browser del computer o dal tuo sito. E’ possibile poi creare un proprio profilo personale, salvare i percorsi di navigazione e i link utili, scambiare amicizie e inviare messaggi ad altri utenti, nonché proporre nuovi temi per le videointerviste della WebTv, proprio come in un vero e proprio social network.
Tutta la cultura a 360 gradi
Scienze sociali, arti e letteratura, sport e tempo libero, matematica, chimica e fisica, ma anche lingua italiana, scuola e diritto: gli ambiti di approfondimento ci sono proprio tutti e le firme che pubblica i propri contributi sono autorevoli. Insomma, in questo portale è possibile navigare in vari percorsi culturali alla ricerca non solo di definizioni (come in una comune enciclopedia) ma anche di approfondimenti.
Tra gli ultimi inserimento segnalo volentieri il dossier su Letteratura e informatica (
www.treccani.it/Portale/sito/scuola/dossier/2009/letteratura_informatica/
mainArea.html
): si tratta di una raccolta di interessanti contributi riguardanti la parola scritta e comunicata nelle varie forme della letteratura. I saggi pubblicati cercano di rispondere ai quesiti sottostanti il rapporto tra nuove tecnologie e il binomio lettura-letteratura.
La cultura in formato WebTv
Il portale Treccani.it offre anche l’accesso alla Treccani WebTV (
www.treccani.it/Portale/sito/comunita/webTv/) cioè uno spazio dedicato a video riguardanti interviste a personaggi importanti del mondo della cultura, presentazione di libri appena pubblicati, itinerari alla scoperta di fatti di attualità o della nostra storia. Alcuni eventi possono essere seguiti anche in diretta, secondo un calendario disponibile sul sito.
Newsletter e widgets
Il portale viene arricchito dalla newsletter gratuita che aggiorna sulle novità pubblicate e da alcuni widgets, cioè strumenti da installare nel proprio browser, sito o blog. Si tratta di un toolbar di ricerca, della parola del giorno con la definizione tratta dalla celebre enciclopedia e di ‘Accade oggi’, un piccolo tuffo nei fatti avvenuti un anno prima.

Advertisements

Navigazione ad articolo singolo

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: