Il Villaggio Virtuale

comunicazione virtuale e linguaggi della Rete

Globale

Il meglio della globosfera internazionale. Così si presenta Voci Globali, la nuova rubrica pubblicata su La Stampa.it (www.lastampa.it/vociglobali). Si tratta di una rubrica/blog curata dalla redazione italiana di Global Voices (http://it.globalvoicesonline.org/), il network di citizen journalism che aggrega e offre visibilità alle voci di blogger attivi nei paesi più dimenticati dai grandi media occidentali.
Voci Globali nasce dal lavoro di una redazione virtuale, coordinata dagli Stati Uniti da Bernardo Parrella: ogni giorno vengono fatti passare in rassegna numerosi blog e siti di citizen media (in diverse lingue oltre all’inglese) e poi scelti, tradotti e pubblicati quelli più significativi. All’inizio verranno seguito venticinque blog. Gli articoli verranno diffusi con licenza Creative Commons e saranno aperti ai commenti dei lettori.
Come si legge nel comunicato che ha annunciato l’iniziativa, si tratta di “un progetto esclusivo, in partnership con Global Voices Online in Italiano, mirato ad ampliare e approfondire la portata delle molte voci indipendenti online, non filtrate e in presa diretta, rendendole fruibili al pubblico italiano ed estendere così la conversazione globale sui temi d’attualità.
(…)Voci Globali si affianca alla versione italiana del blog di Yoani Sanchez, già disponibile giornalmente su lastampa.it(
http://www.lastampa.it/generaciony) e rilancia al meglio l’attività di Global Voices Online, progetto non-profit tra i più riusciti nell’ambito del giornalismo partecipativo. Un’iniziativa unica non solo per l’Italia, a riprova di come sia possibile – anzi necessario – fare giornalismo di qualità e condiviso unendo le forze tra l’ambito tradizionale e il citizen journalism dei nostri giorni”.
Notizie dal mondo
Un’altra voce importante che riporta e traduce in italiano quanto viene pubblicato prevalentemente line nel mondo è Internazionale. Il settimanale ha un sito web (
www.internazionale.it) che negli ultimi mesi si è trasformato in blog, con aggiornamenti costanti: tutte le notizie più curiose che spesso non trovano spazio nei mass media tradizionali trovano rilievo con immagini e link.
In questo caso però i lettori non possono interagire in quanto non sono autorizzati a lasciare messaggi ai vari post pubblicati.
Alcuni collaboratori della redazione di Internazionale hanno ognuno un blog, ospitato sempre tra le pagine web del settimanale (
www.internazionale.it/interblog/interblog.php): molti non vengono aggiornati ormai da qualche tempo, alcuni però vengono ben curati e riportano fatti e curiosità dal mondo.

Museo del Novecento
Questa settimana vogliamo segnalare anche l’apertura al vasto pubblico della rete del Museo del Novecento che verrà inaugurato il prossimo autunno a Milano. All’indirizzo
www.museodelnovecento.org è possibile fare anche un tour virtuale che mostra la disposizione delle sale interne prevista dallo studio Rota & Partners.

Advertisements

Navigazione ad articolo singolo

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: