Il Villaggio Virtuale

comunicazione virtuale e linguaggi della Rete

Inv-Factor

Nuovi inventori cercansi. Giovani e amanti del web. Perché è proprio alle nuove tecnologie che il Consiglio Nazionale delle Ricerche si è affidato per lanciare un concorso. Sulla scia del famoso programma televisivo che si occupa di scovare nuovi talenti canori, nasce così Inv-Factor, una competizione dedicata ai giovani talenti dell’innovazione tecnologica. Destinatari sono gli studenti con un’età compresa tra i 15 e i 19 anni, che sotto la guida degli insegnanti abbiano realizzato tecnologie, scoperto nuove idee, sperimentato nei laboratori.
‘Inv- Factor’ fa seguito al successo ottenuto l’anno scorso dalla ‘vetrina delle invenzioni’ realizzate da ragazze e ragazzi di alcuni Istituti tecnici industriali di Roma e provincia, allestita nell’ambito di ‘Light-accendi la luce sulla scienza’, l’evento organizzato annualmente a Roma dal Cnr per avvicinare i giovani alla ricerca scientifica.
Sono interessati soprattutto gli studenti di tutti gli istituti tecnici italiani. Entro il 30 marzo i ragazzi, con l’aiuto dei docenti, collegandosi al sito web, potranno iscriversi alla gara, descrivendo la tipologia dell’invenzione da presentare. Gli iscritti dovranno produrre, entro il 15 maggio e sempre on line, un filmato di pochi minuti e una scheda più dettagliata per illustrare le tecnologie realizzate. Saranno i ricercatori del Cnr, poi, a selezionare una rosa di ‘inventori’ che parteciperanno ad una giornata di presentazione che si terrà in settembre a Roma.
Durante quest’esposizione la stessa commissione ‘eleggerà’ le tre invenzioni migliori, che saranno premiate nel corso della conferenza stampa di ‘Light 2010’.
"Catturare e coltivare talenti e intelligenze giovanili per immetterli quanto più precocemente possibile nel sistema-ricerca italiano" – ha spiegato Rossella Palomba, responsabile del progetto ‘Light’ del Cnr – "è un’azione importante nell’ambito della ricerca scientifica nazionale, penalizzata non solo dall’insufficienza delle risorse finanziarie, ma anche dal progressivo allontanamento dei ragazzi dalle discipline scientifiche. Iniziative in grado di dare fiducia alle potenzialità inventive dei giovani appaiono dunque quanto mai opportune".
‘Inv-Factor’ sarà veicolato anche tramite le reti sociali per raggiungere i ragazzi e gli istituti che abbiano voglia e capacità di partecipare. Il sito web è all’indirizzo
www.invfactor.cnr.it : qui è possibile avere tutte le informazioni per iscriversi all’iniziativa.
“In Italia la ricerca scientifica appare penalizzata non solo da una storica insufficienza di investimenti – così si legge nell’home page del sito ufficiale – ma anche dalla carenza di giovani che scelgono percorsi formativi e carriere a contenuto scientifico. Inv-Factor rappresenta un momento importante per dare spazio e visibilità alla creatività giovanile, fornire valore e fiducia a ragazzi e ragazze sulle loro potenzialità e catturare talenti ed intelligenze utili per il mondo scientifico”.

Annunci

Navigazione ad articolo singolo

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: