Il Villaggio Virtuale

comunicazione virtuale e linguaggi della Rete

L’innovazione a scuola

Arriva un nuovo strumento telematico per supportare il lavoro quotidiano degli insegnanti delle scuole elementari e medie. Si tratta di Annoscolastico.it (www.annoscolastico.it), un portale avviato l’anno scorso da alcuni insegnanti, producendo i materiali che servono di volta in volta in classe, testandoli in prima persona sul campo.
Al termine di quest’anno conterrà una prima tornata di materiali di Italiano, Storia e Geografia per la prima, seconda e terza media. Al momento nel sito ci sono 304 oggetti: 66 schede, 34 mappe, 36 audio, 15 cartine, 22 cruciverba, 21 esercitazioni, 51 verifiche, 59 soluzioni. Vengono inseriti nuovi materiali con cadenza quotidiana.
Dal prossimo anno inizierà l’integrazione con ulteriori approfondimenti e sarà aggiunto materiale di altre materie e ordini di scuola.
Ogni materia (italiano, storia, grammatica, geografia) viene spiegata attraverso mappe concettuali con schede, file audio, cruciverba, approfondimenti e verifiche corredate dalle relative soluzioni. Il portale propone materiali utili all’insegnante per organizzare la didattica.
Tra i progetti di sviluppo di Annoscolastico.it, vi è anche l’integrazione dei programmi da svolgere e/o svolti da allegare alle programmazioni e stilati sulla base del contenuto del sito stesso, in modo che quest’ultimo diventi sempre più uno strumento di lavoro.

La scuola incontra l’innovazione
C’è un portale istituzionale, promosso dal Governo e dal Ministero dell’Istruzione, che si propone di fare incontrare il mondo delle nuove tecnologie con gli studenti, gli insegnanti, le famiglie. E’ Innova Scuola (www.innovascuola.gov.it), che nasce dall’esperienza del progetto DigiScuola, conclusosi nel mese di luglio 2008. L’intento è quello di coinvolgere un più ampio numero di scuole, “coprire” l’insieme di tutte le discipline previste dagli ordinamenti scolastici e realizzare percorsi didattici elaborati dalle scuole stesse.
Il Progetto DigiScuola (ex Cipe scuola) ha coinvolto 557 scuole secondarie di secondo grado di otto regioni del Centro Sud (Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia) e aveva l’obiettivo di sviluppare e impiegare Contenuti Didattici Digitali (Learning Object) delle discipline di italiano e matematica, al fine di introdurre le nuove tecnologie nel processo formativo e di apprendimento. Dalla sua esperienza è nata l’iniziativa InnovaScuola, ai cui servizi possono accedere anche le scuole di DigiScuola.
Il portale offre documenti, approfondimenti, schede didattiche, informazioni sulle iniziative attive sul territorio nazionale, strumenti concreti per utilizzare le moderne tecnologie informatiche a scuola.
Ad esempio il portale lancia il servizio online ‘Scuola Mia’, una segreteria virtuale che semplifica le relazioni amministrative. «La scuola è arrivata a casa tua!» Così recita lo slogan della nuova iniziativa nata, al pari di InnovaScuola, dalla collaborazione tra il Dipartimento per la Digitalizzazione della Pubblica Amministrazione e l’Innovazione Tecnologica e il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca.
Il portale Scuolamia si propone come un vero spazio d’incontro tra scuole e famiglie. Ad esempio è possibile attivare comunicazioni con gli istituti e i genitori, prenotare i colloqui con gli insegnanti, fino a stampare dal proprio computer di casa certificati e pagelle on line.
Si tratta quindi di una vera e propria segreteria virtuale, che semplificherà le relazioni amministrative con le istituzioni scolastiche e permetterà una maggior partecipazione delle famiglie alla vita delle comunità scolastiche e ai percorsi di studio dei figli.

Advertisements

Navigazione ad articolo singolo

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: