Il Villaggio Virtuale

comunicazione virtuale e linguaggi della Rete

La scuola, la tecnologia e le nuove sfide

Si moltiplicano gli strumenti on line per gli insegnanti che intendono accettare la sfida delle nuove tecnologie. Questa settimana parliamo del portale Aviary Education (www.aviaryeducation.com).
Dedicato alle applicazioni educative, si presenta come una vera e propria suite di applicazioni che è in grado di offrire a docenti e studenti un ambiente di lavoro sicuro e condiviso, adatto alla scuola. Esiste una suite di base, gratuita, che consente di creare una vera e propria classe virtuale, alla quale possono accedere solo gli studenti e i professori iscritti, condividendo i propri lavori e collaborando su progetti comuni. L’accesso all’ambiente di lavoro avviene su invito: una garanzia, questa, di sicurezza e protezione dell’ambiente.
La suite mette a disposizione strumenti completi che consentono di lavorare in modo differenziato su diversi formati di file. Tra le applicazioni ce n’è una per l’editing di immagini, Phoenix, ricca dei tool tradizionalmente presenti nei più importanti programmi di grafica, Raven, per la creazione di immagini di tipo vettoriale, Myna, un editor per la manipolazione audio, e Roc Music Creator, per la registrazione e la creazione di musica digitale.
Il portale è interamente in lingua inglese, con una grafica semplice e accattivante. Di facile navigazione, permette anche di scaricare una versione beta per testare le potenzialità dei vari strumenti messi a disposizione. Sono stati predisposti anche brevi video introduttivi che illustrano brevemente il funzionamento della suite e delle sue funzionalità.

Dedicato ai bambini
I più piccoli hanno un approccio molto naturale e normale al computer e al web e in rete sono tanti i siti e i portali dedicati a loro. Risorse che li accompagnano nel gioco ma anche nell’apprendimento, come è il caso del Portale dei Bambini (
www.ilportaledeibambini.net), interamente dedicato ai bambini dai 5 ai 12 anni. “Un luogo sicuro – si legge sulla main page – dove, guidati da un amico virtuale, possono navigare, leggere, ascoltare e stampare storie inedite, colorare, creare personaggi, imparare l’inglese, disegnare e fare ricerche che interessano i vari argomenti della scuola. Un’oasi didattica e ludica dove i bambini possono giocare e apprendere divertendosi”.
Giochi, letture, didattica, news ed eventi: l’amico che prende virtualmente per mano il giovane navigante si chiama Simone. Insieme a lui i bambini viene guidato alla scoperta di tutte le risorse messe a disposizione gratuitamente da questo portale.

Advertisements

Navigazione ad articolo singolo

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: