Il Villaggio Virtuale

comunicazione virtuale e linguaggi della Rete

150

Anche il web si è mobilitato per ricordare il 150° anniversario dell’Unità d’Italia. Questa settimana vediamo insieme alcune delle pagine più interessanti che possiamo trovare on line.
Iniziamo con il portale ‘ItaliaUnita150’ (http://www.italiaunita150.it/) , promosso dal Consiglio dei Ministri e dal Ministero per i beni e le Attività Culturali. Qui è possibile trovare, oltre ad una breve storia dell’evento storico, anche traccia di tutte le manifestazioni e le iniziative ufficiali previste per la celebrazione, che si svolgerà in diversi momenti lungo tutto l’anno.
‘Luoghi della Memoria’ (http://www.iluoghidellamemoria.it) è un’iniziativa della Presidenza del Consiglio dei Ministri e si propone come un luogo virtuale di raccolta delle principali iniziative culturali programmate in giro per l’Italia. A partire dall’elemento geografico, l’intento è quello di valorizzare i luoghi che sono stati teatro degli eventi storici e dare voce alle manifestazioni previste.
Il quotidiano Corriere della Sera, nella sua edizione elettronica, propone le pagine http://www.corriere.it/unita-italia-150/: un mini portale ricchissimo di approfondimenti storici e culturali, immagini d’epoca e contributi autorevoli per imparare a conoscere meglio un periodo storico di cui la maggior parte di noi conosce forse troppo poco.
Le più grandi città italiane e anche la maggior parte delle Regioni, all’interno del proprio sito web, dedicano ampio spazio ai 150 anni dell’Unità d’Italia. Possiamo citare, ad esempio, ‘Italia150.it’ (http://www.italia150.it/), il portale pensato dalla città di Torino per promuovere non solo l’aspetto storico dell’anniversario ma soprattutto le iniziative programmate dalla città e anche dalla regione Piemonte.

Segnaliamo anche l’iniziativa del portale Treccani.it (http://www.treccani.it/Portale/sito/scuola/dossier/2011/150anni_storia/mainArea.html) che propone un interessante dossier: ‘un percorso attraverso i cambiamenti ambientali, i flussi migratori, i beni culturali e le regole della politica per ricomporre un’identità troppo spesso svilita’.

‘Rai150’ (http://www.italia150.rai.it) è invece la risorsa ideata dalla Rai Radio Televisione Italiana. Qui il pezzo forte è rappresentato dai video caricati, una sorta di web tv dedicata ai temi principali della storia dell’Unità. Il video portale contiene una web tv che trasmette in streaming oltre 200 filmati sulla storia d'Italia dal 1861 ad oggi con particolare attenzione agli anni del Risorgimento; decine di biografie testuali sui principali protagonisti della storia d'Italia; dossier tematici; una ricerca facilitata per parole chiave; l'elenco dei più importanti eventi relative alle celebrazioni dei 150 anni e la programmazione televisiva dettagliata. 

Advertisements

Navigazione ad articolo singolo

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: