Il Villaggio Virtuale

comunicazione virtuale e linguaggi della Rete

Ambiente

Internet è sempre più uno strumento molto utilizzato da giovani e meno giovani, per lavoro, per studio, per svago. Pensiamo, ad esempio, che il web secondo un'indagine Audiweb/DOXA, viene utilizzato con soddisfazione per attività legate al lavoro, allo studio o all'accesso ai servizi ed è a disposizione dell'81 per cento dei ragazzi fra gli 11 e i 17 anni e del 76 per cento dei giovani fra i 18 e i 34.
Non è quindi un caso se si ricorre alle nuove tecnologie per fare passare messaggi importanti, soprattutto al pubblico più giovane. Così per educare alle tematiche legate all’ambiente ARPA Lombardia ha pensato a una molteplicità di strumenti web pensati per favorire l'apprendimento informale, quello basato sull'esperienza quotidiana.
Infatti l’ARPA ha sviluppato una serie di mini-siti (http://ita.arpalombardia.it/ita/index.asp) progettati in modo tale da consentire man mano l'approfondimento non solo di temi ambientali fra loro differenti, ma anche di aspetti differenti dello stesso tema ambientale. Queste pagine web  sono state pubblicate in occasione delle Giornate Mondiali delle Nazioni Unite e dedicate a materie attinenti alle attività dell'Agenzia. In questo modo si è riusciti a sensibilizzare l'opinione pubblica su una serie di tematiche di ampio interesse.
Nulla viene lasciato al caso ed è per questo che per la realizzazione dei singoli mini-siti l'Agenzia si avvale della partecipazione attiva dei propri esperti coinvolgendoli sia nella fase ideativa, sia come autori di specifiche sezioni, sia per l'approvazione del prodotto finito prima della sua pubblicazione.
Ogni mini-sito è stato sviluppato in due diverse direzioni: quella orizzontale, per discutere le diverse componenti specialistiche del tema ambientale, e quella verticale, per approfondire progressivamente le varie componenti specialistiche e ad evidenziare le interrelazioni fra gli uomini e l'ambiente.
Questi mini-siti si presentano come uno strumento di apprendimento e di educazione che interessa un'utenza composita, distribuita all'interno di un'ampia fascia di età, alla quale fanno riferimento vari contenuti e informazioni. L’obiettivo è infatti quello rappresentare nel modo più completo possibile temi che vanno dall'acqua ai cambiamenti climatici, dalla meteorologia alla biodiversità, offrendo un elenco di titoli che si arricchisce periodicamente di nuovi contenuti.
Per raggiungere i siti tematici dell'educazione ambientale è stata creata sull'homepage del sito di ARPA, ‘Earthgate’: è una porta virtuale che richiama lo Stargate cinematografico. In questo modo si vuole attrarre un target di utenti giovani. A breve verrà disegnata anche una nuova grafica del sito, per renderlo più accattivante e fruibile dai giovani naviganti. 

Annunci

Navigazione ad articolo singolo

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: