Il Villaggio Virtuale

comunicazione virtuale e linguaggi della Rete

Editoria digitale

Uno strumento semplice per capire in concreto in che direzione stiamo andando. E’ quello che ci serve quando parliamo di nuove tecnologie e di tutte le novità che portano con sé. Questa settimana suggeriamo la lettura di un libro che spiega in modo semplice e immediato il nuovo mondo degli ebooks, cioè dei libri elettronici.
Si tratta di ‘Editoria digitale. Linguaggi, strumenti, produzione e distribuzione dei libri digitali’, di Letizia Sechi, edizioni Apogeo.
Il pregio principale di questa opera, pubblicata in edizione tascabile ed economica, è il tentativo di fare chiarezza sui tanti interrogativi che circondano il nuovo settore dell’ebook: che cosa è in realtà, a che cosa serve, a chi può essere utile, come è possibile leggerlo, realizzarlo e distribuirlo. L’opera cerca di rispondere agli interrogativi non solo del lettore comune, ma anche degli scrittori e degli stessi editori, alle prese con un nuovo modello editoriale che impone nuove regole non solo nella produzione ma anche nella distribuzione e nella promozione.
L’autrice traccia le linee del passaggio dal libro di carta a quello elettronico ed evidenzia le peculiarità dei linguaggi per la codifica del testo.
Si sofferma sui vari formati in cui sono disponibili i libri elettronici e fornisce un quadro chiaro di come si possano collocare gli ebook nell’attuale mercato editoriale.
Questo libro è votato alla semplicità e alla concretezza: sono molti gli esempi pratici e le immagini che accompagnano il testo. Come nel capitolo dedicato alle azioni concrete da compiere se si desidera realizzare un ebook.
Non mancano le spiegazioni sulle differenze tra i vari dispositivi necessari per acquistare e leggere il libro elettronico. Inoltre viene dato ampio spazio al posizionamento che questo può avere nella filiera di produzione del libro in generale.
Davvero utile e interessante è il capitolo relativo al diritto d’autore e alle modalità di protezione dei libri digitali. Si tratta di un argomento complesso e in parte ancora da definire da parte del legislatore. Però alcune regole già ci sono e comunque l’autrice ha scelto di prendere in esame quegli elementi che permettono di sviluppare riflessioni generali sul tema. Gli stessi che dovrebbero essere tenuti in considerazione quando si decide di pubblicare un ebook.
‘Editoria digitale’ non è quindi un libro indirizzato solo agli addetti ai lavori. Anzi, proprio per la sua semplicità e completezza dei principali argomenti trattati, è adatto anche ad un pubblico che desidera conoscere meglio questa nuova realtà che si sta affacciando con forza anche sul mercato editoriale italiano. 

Annunci

Navigazione ad articolo singolo

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: