Il Villaggio Virtuale

comunicazione virtuale e linguaggi della Rete

Ebook cattolici

Il mercato degli ebook fatica decollare, almeno nel Vecchio Continente. Mentre in Oltreoceano i conti fanno registrare un trend positivo, a casa nostra proprio non si riesce a far rientrare il libro elettronico nelle nostre abitudini quotidiane.

Però in ambiente cattolico c’è chi crede nelle nuove tecnologie e ha così dato vita al portale ‘Ebook cattolici’ (www.ebookcattolici.it), una vera e propria rivendita on line di prodotti editoriali in formato elettronico. I testi sono tutti rigorosamente di carattere religioso e sono disponibili in due formati, ePub e Pdf. Ovviamente si tratta di libri a disposizione a pagamento e non gratuitamente.

Ci sono ebook per iPad, per iPhone, iPod Pouch,  Android, Nokia, Blackberry. E i testi sono suddivisi per tipologia: saggi, romanzi, scuola, poesia, biografie, testimonianze. Vi sono anche alcune riviste, tra cui ‘Parole di Vita’, ‘Rivista Liturgica’, ‘Credere Oggi’.

Lo stesso portale offre la possibilità di acquistare online i lettori hardware di ebook, in particolare l’attenzione è puntata tutta sulle varie versioni disponibili di Kindle.

 Alla ricerca del miglior sito cattolico

C’è un premio per il miglior sito cattolico. Per i quattro vincitori sono in palio da 1.000 euro ciascuno. Lo scopo è quello di riconoscere e incoraggiare l’uso delle nuove tecnologie soprattutto all’interno delle parrocchie e delle diocesi italiane. Il motore dell’iniziativa è lo WeCa, l’Associazione dei Webmaster Cattolici Italiani. Sono previste tre le categorie previste: siti istituzionali (diocesi, enti, associazioni, aggregazioni e comunità), siti personali e siti parrocchiali. Vi è poi un premio speciale per i siti con contenuti dedicati alla GMG.

La partecipazione al concorso è gratuita. Essendo tuttavia riservata ai soci Weca, è necessario essere in regola con la quota associativa annuale di Weca (10 euro per il 2011).

Se un sito non è iscritto a WeCa ma vuole partecipare al Premio, può iscriversi contemporaneamente all’associazione e al Premio WeCa.

Le iscrizioni si chiuderanno il giorno 1 ottobre 2011.

I siti internet iscritti al concorso verranno valutati dalla Giuria dal 2 al 30 ottobre 2011.

Tale giuria  sarà composta da esperti impegnati nel mondo del giornalismo (Rainet, Avvenire, Il Sole 24 ore, Sir, TV2000) e della galassia dei nuovi media e del mondo web cattolico di diverse Diocesi italiane (Diocesi di Roma, Milano e Padova, Cathopedia, Qumran).

La cerimonia di premiazione si svolgerà entro il 30 marzo 2012, in luogo e data che verranno comunicati attraverso il sito www.webcattolici.it (dove si trovano tutte le informazioni sul concorso), entro la scadenza delle iscrizioni al Premio.

Advertisements

Navigazione ad articolo singolo

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: