Il Villaggio Virtuale

comunicazione virtuale e linguaggi della Rete

Multicultura

L’Italia, come il resto d’Europa, è sempre più multiculturale. Non è quindi un caso che si moltiplichino iniziative volte ad aiutare gli italiani a comprendere, ad accettare e ad apprezzare questo nuovo stato. Questa settimana vogliamo presentare un’interessante progetto del COSPE (www.cospe.it), un’associazione privata, laica e senza scopo di lucro, che opera nel sud del mondo, in Italia e in Europa per il dialogo interculturale, lo sviluppo equo e sostenibile, i diritti umani, la pace e la giustizia tra i popoli.

E’ online il portale ‘Media & Multiculturalità’ (www.mmc2000.net), uno strumento non solo per addetti ai lavori. Qui è possibile trovare informazioni, approfondimenti e un ricco database sul mondo della multiculturalità e del suo rapporto con i mass media italiani. In questi giorni è stata presentata anche la nuova newsletter bimensile con tante novità dal panorama nazionale ed europeo: informazioni utili, preziose e aggiornate sul mondo dei media multiculturali, sulle iniziative e gli eventi riguardanti la comunicazione interculturale e sulle opportunità per avvicinarsi al giornalismo attraverso concorsi e bandi, oltre ad un’ampia documentazione sempre aggiornata.

Questo portale è una finestra aperta su tutto quello che avviene nel mondo dell’informazione quando si tratta di integrazione e multiculturalità. Trovano spazio le iniziative promosse dagli italiani ma anche quelle degli stranieri che si inseriscono nel contesto sociale italiano con propri progetti di comunicazione e informazione.

Interessante è la disponibilità di un database che contiene le informazioni di base sui giornali scritti e pubblicati dagli stranieri immigrati in Italia: si tratta di iniziative editoriali, spesso a distribuzione gratuita, realizzate per lo più nella lingua di origine.

Advertisements

Navigazione ad articolo singolo

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: