Il Villaggio Virtuale

comunicazione virtuale e linguaggi della Rete

Nativi digitali

Una tecnologia quasi umana, con un confine sempre più labile, fino a diventare invisibile, tra virtuale e reale. Così i nativi digitali vivono quotidianamente le novità in fatto di web e nuove tecnologie: sono bambini e ragazzi che sono cresciuti a pappe e chip e per loro internet è la cosa più naturale che ci sia.

A conferma di un dato già noto è venuto il progetto KIDS – Kids Innovation Discovery Series initiative voluto dai ricercatori di una piccola azienda di Boston, in collaborazione con il LEGO Learning Institute.

La parola è stata data ai più piccoli (bambini tra gli otto e dodici  anni e residenti in Australia, Francia, Germania, Sudafrica, Regno Unito e Usa) che hanno offerto una visione straordinaria del loro rapporto con le tecnologie. Immaginano un mondo in cui i robots sono amici dell’uomo e capiscono al volo le potenzialità della Rete di oggi: per questo si parla di “Sharism” (da “share”, condividere). Si tratta di un atteggiamento mentale tipico dei nostri giovani, nativi digitali, per i quali è naturale questo principio “Più dai, più prendi in cambio. Più condividi, più verrà condiviso con te”. Così la tecnologia entra naturalmente nella nostra vita, senza strappi o traumi, a sostegno delle routine di grandi e piccoli.

Noi adulti abbiamo tanto da imparare: si prospettano nuovi orizzonti, con iniziative da avviare o già esistenti ma da migliorare. Proprio grazie all’ascolto delle esperienze dei piccoli, che in questo caso ne sanno e ne capiscono più di noi.

Pensiamo, ad esempio, a “EVOKE” (http://www.urgentevoke.com/), un gioco/social network sviluppato dal World Bank Institute con lo scopo di esortare i partecipanti a escogitare e implementare soluzioni fattibili ai grandi problemi dell’umanità.

Advertisements

Navigazione ad articolo singolo

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: