Il Villaggio Virtuale

comunicazione virtuale e linguaggi della Rete

Chiesa 2.0

Chiesa e social network, un legame sempre più stretto, una realtà sempre meno virtuale. Perché, stando ad una recente ricerca, è soprattutto Facebook il social network preferito in modo particolare da sacerdoti e seminaristi italiani.

Dati e considerazioni provengono da una ricerca condotta dal Cremit dell’Università Cattolica di Milano e dal Dipartimento Istituzioni e Società dell’Università di Perugia. I ricercatori di queste due Università hanno indagato per conto di WeCa (Associazione Webmaster Cattolici Italiani) l’uso di Facebook da parte di sacerdoti, religiosi e seminaristi. Emerge che il 20 per cento dei diocesani e dei religiosi ha un profilo su Facebook: si tratta senza dubbio di dati considerevoli se li si confronta con quelli generali riferiti alla popolazione italiana nel suo insieme.

Ma non è tutto. Addirittura i seminaristi presenti su “Faccialibro” sono quasi il 60 per cento, dimostrando di prediligere la frequentazione di ambienti dove i giovani la fanno da padroni.

Quindi non è un caso che la ricerca abbia preso il titolo “Churchbook”, proprio parafrasando il nome del più famoso (e frequentato) social network.

“Sono questi alcuni dati di una ricerca che mette in luce un mondo estremamente attivo e dinamico. Dati che suggeriscono alcune domande: perché i seminaristi fanno ricorso massiccio a Facebook? E i sacerdoti usano Facebook per la pastorale? In che modo? Quali peculiarità di utilizzo da parte dei religiosi?- si chiede il Sir-. Nelle fasi successive della ricerca si cercherà di fornire risposte a questi interrogativi attraverso l’analisi e l’interpretazione di questi dati e un approfondimento qualitativo che si baserà sulla social network analysis e sullo studio semiotico e comunicativo dei singoli profili”.

Annunci

Navigazione ad articolo singolo

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: