Il Villaggio Virtuale

comunicazione virtuale e linguaggi della Rete

Il web è alla ricerca di senso

Si fa largo il cosiddetto web 3.0, cioè il web semantico: i motori di cerca classici verranno presto soppiantati da nuovi strumenti che riusciranno a fornire risposte più complete e dati e informazioni riferite al significato delle parole chiave in relazione al contesto. E’ un po’ quello che è già stato lanciato dal progetto Wolfram Alpha (http://www.wolframalpha.com/), il motore di conoscenza computazionale: analizza ed estrae trend, dati e statistiche dalle informazioni curate dal team di Wolfram piuttosto che ricercarle sui siti web con apposito algoritmo di crawling. Il servizio Pro è a pagamento, mentre è possibile iscriversi gratuitamente per accedere alla versione di base.

Il Wall Street Journal anticipa che presto anche Google si avvicina al web semantico. Pare infatti che BigG si stai preparando a diventare “semantico”, fornendo risultati aggiuntivi accanto a quelli tradizionali. La tecnologia è quella già acquisita con Bing. Così nei prossimi mesi dobbiamo aspettarci che il motore di ricerca di Mountain View sia in grado di fornire risposte molto simile a quelle attualmente offerte da Wolfram Alpha.

Il web semantico si propone di dare un senso a tutte le pagine presenti in Rete e aiutare l’utente a ricevere le informazioni più pertinenti alle proprie esigenze. Questo in estrema sintesi. Una scheda anche più tecnica con molti particolari (per addetti ai lavori e non) è presente su Wikipedia all’indirizzo http://it.wikipedia.org/wiki/Web_semantico.

Annunci

Navigazione ad articolo singolo

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: