Il Villaggio Virtuale

comunicazione virtuale e linguaggi della Rete

Oltre a Facebook….

Facebook? Resta il social network più frequentato e discusso. Ma c’è chi guarda oltre e ha pensato di realizzarsi da sé un prodotto simile ma con caratteristiche originali. Questo qualcuno è italiano, è Claudio Cecchetto, grande dj e ora produttore radiofonico  di successo, che ha lanciato sul web il suo “Faceskin” (www.faceskin.it).

Per ora in fase beta, ha comunque raccolto le adesioni di numerosi personaggi italiani del mondo dello spettacolo che nella loro pagina condividono i loro percorsi di Rete preferiti, notizie e contenuti. E qui c’è già anche Fiorello, di cui si è tanto parlato nei giorni scorsi per aver abbandonato all’improvviso il suo account su Twitter (tra l’altro seguitissimo dal pubblico).

Su “Faceskin” si ritrovano vip e gente comune e gli iscritti sono già oltre 18 mila. Nella home page del sito sono riassunte proprio queste caratteristiche: “Ricerca, organizza, condividi” ovvero ROC. Cecchetto si definisce “un innamorato di internet” e rimanda la prima intuizione all’anno 2000: creare “Una lista di siti che può essere aggiornata e “soprattutto può essere condivisa con gli altri utenti in modo tale da velocizzare la ricerca che un utente si accinge a fare perchè in Rete certo non mancano i contenuti, quello che manca è il tempo per cercarli. In questo modo si mette a disposizione di altri utenti il know-how di ciascuno dove la velocità di ricerca fa la differenza. Questo sistema, spiega Cecchetto, si basa “sull’algoritmo più intelligente del mondo: l’uomo”.

Vedremo sulla distanza che sviluppi avrà questa nuova creatura del web. Se volete sperimentarla e farci sapere la vostra opinione scriveteci. Avremo modo senz’altro di parlarne ancora in futuro.

Annunci

Navigazione ad articolo singolo

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: