Il Villaggio Virtuale

comunicazione virtuale e linguaggi della Rete

QR Code

Ormai lo si può trovare un po’ ovunque. Quindi vale la pena conoscerlo più da vicino. Il Codice QR (in inglese QR Code; QR è l’abbreviazione dell’inglese quick response, cioè “risposta rapida”) è un codice a barre bidimensionale  composto da moduli neri disposti all’interno di uno schema di forma quadrata. Al suo interno vengono memorizzate  informazioni che possono essere lette tramite un telefono cellulare o uno smartphone.

In un solo crittogramma sono contenuti 7.089 caratteri numerici o 4.296 alfanumerici.

Come può essere impiegato utilmente? Un ultimo esempio è quello offerto dal Sistema Bibliotecario dell’Università Cattolica del Sacro Cuore che ha inserito il QR code nel proprio Catalogo delle opere consultabile on line (http://millennium.unicatt.it).

“Le schede bibliografiche del Catalogo d’Ateneo – spiegano in Università – ora sono arricchite con il codice QR, che permette di visualizzare sul proprio smartphone le principali informazioni relative alle opere possedute dalla Biblioteca: titolo, ubicazione, segnatura di collocazione, stato.

Questa funzionalità è particolarmente utile per ritirare senza bisogno di annotazioni manuali i volumi di proprio interesse nelle sale a scaffale aperto, le cui schede non presentano l’abituale pulsante “Richiedi/Prenota”.”

Non si tratta di un’impresa impossibile: “È sufficiente scansionare il codice QR visibile a piè di pagina della scheda e servirsi delle indicazioni visualizzate sul proprio telefono per raggiungere lo scaffale su cui è collocato il volume. Per poter utilizzare i codici QR occorre uno smartphone dotato di fotocamera e di un software di lettura”.

Annunci

Navigazione ad articolo singolo

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: