Il Villaggio Virtuale

comunicazione virtuale e linguaggi della Rete

Nuoce gravemente alla salute

Prima di spiegare il titolo di questo post, desidero ringraziare tutti i lettori che ogni giorno passano in questo blog. Alcuni lasciano anche un segno del loro passaggio: grazie, davvero.
Da questa settimana (in edicola venerdì) Il Villaggio dovrebbe riprendere anche nella sua versione cartacea (ogni quindici giorni su Il Nuovo Giornale, di Piacenza): speriamo. In ogni caso continuerò gli aggiornamenti on line. Perchè di cose da raccontare ce ne sono sempre tante, il tempo e lo spazio sono pochi, ma la voglia non manca mai.

Ora la spiegazione del titolo di questo post: Facebook mette in guardia dai rischi del “troppo Facebook”. “Birthday cakes are made for people to be together. They give friends a place to gather and celebrate. But too much cake probably isn’t healthy. So birthday cake is a lot like Facebook”. Insomma, le torte sono come Facebook.
Passare troppe ore collegati può nuocere gravemente ai rapporti interpersonali off line. Autodenuncia? Forse. Comunque, niente di nuovo. Non si può vivere di solo web, che è un mezzo, non un fine. Ma già ne abbiamo parlato.

Così come abbiamo più volte parlato di ebooks, ma lo rifacciamo per segnalare l’articolo di Punto Informatico sulla concorrenza nel mercato del libro digitale in Europa. Già, gli ebooks: ma siamo sicuri che almeno i nativi digitali li apprezzino così tanto?
Sicuramente le scuole vanno in questa direzione. Secondo uno studio Ericsson è in atto una vera e propria rivoluzione nel settore educativo. Le nuove generazioni studiano con tablet, pc e cellulari. Una sintesi è anche su La Stampa.
Ma è davvero così per tutti?

Advertisements

Navigazione ad articolo singolo

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: