Il Villaggio Virtuale

comunicazione virtuale e linguaggi della Rete

Il lavoro delle donne (ma la Rete è femmina?)

In questi giorni mi colpiscono due dati. Il primo: la presenza femminile in rete. Siti, blog, forum, gruppi, e poi Facebook e le altre piattaforme social: le donne imperversano. Dialogano, discutono, condividono, si confrontano, si consolano a vicenda, a volte pure litigano. Insomma: ho la sensazione che la parte più social della Rete sia soprattutto femminile. O sbaglio?
Il secondo dato: si parla molto del lavoro delle donne. E in particolare della difficoltà che hanno le donne oggi a coniugare lavoro e famiglia, senza diventare matte. Ho letto diversi articoli, ad esempio, su Vanity Fair, in cui vengono raccolte le testimonianze di molte lettrici sulla scia dell’esperienza di un’avvocatessa americana che, stremata, ha gettato la spugna e si è dimessa dal lavoro, per dedicarsi ai figli.
Ne parla anche un sito italiano, Mamma felice, che riporta anche i numerosi commenti di tante donne alle prese con lo stesso problema: gestire in maniera sostenibile lavoro-casa-famiglia (e io aggiungo anche: vita privata). E le donne scelgono proprio la Rete per affidare i propri dubbi, le insicurezze, i problemi, anche la propria rassegnazione.
Alcune donne hanno scelto la Rete addirittura per uscire da questo impiccio, inventandosi un lavoro che, da casa, le permettesse la flessibilità, la remunerazione e le soddisfazioni di cui hanno bisogno.
E’ la Rete l’unica via di uscita? o piuttosto è il concetto generico di “rete” che potrà salvarci? Davvero le donne devono fare una scelta? Ma soprattutto: possono scegliere?

Annunci

Navigazione ad articolo singolo

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: