Il Villaggio Virtuale

comunicazione virtuale e linguaggi della Rete

Parliamo dei social?

Questa settimana volevo condividere con voi alcune mie considerazioni degli ultimi giorni sull’effettiva utilità dei social network. Volevo girarvi le domande che io stessa mi stavo e mi sto ponendo: li stiamo usando bene? li stiamo usando troppo (non è raro trovare persone che abbiano “seminato” propri profili in un numero considerevole di piattaforme, dalle più famose come Twitter e Facebook a quelle di nicchia)? Il tempo che dedichiamo a leggere e scrivere commenti, postare foto, taggare gli amici ecc. è eccessivo, ci toglie tempo prezioso per le relazioni e le attività “reali” oppure tutto è comunque utile, necessario o comunque divertente e quindi ne vale la pena? Io ad esempio ogni mattina devo cancellare in media una sessantina di mail di notifica che mi arrivano dai social a cui sono iscritta e che non mi interessano…per me è una perdita di tempo e rischio pure, nella fretta, di cancellare altri  messaggi molto più importanti!

Però l’altro giorno stavo facendo zapping con la TV e mi capita di seguire una storia strana: per ben sette anni un ragazzo americano aveva aperto un profilo su Facebook fingendosi una bionda e avvenente ragazza. Un “amico” del social si innamora di “lei” e inizia una relazione amorosa a distanza e virtuale con il lui-finta lei. Poi però la verità viene a galla: vi lascio immaginare l’arrabbiatura del ragazzo innamorato, la brutta figura fatta dal giovane (un ragazzotto complessato e sicuramente con problemi di autostima) che si fingeva ragazza, gli amici attorno che tentavano di fare da “cuscinetto” per cercare di appianare soprattutto un accavallarsi di sentimenti forti e contrastanti.

In effetti il problema delle false identità presenti su Facebook è noto da tempo. Ed è un problema ancora aperto, di cui però i giovani non si preoccupano più di tanto e credo che i genitori non ne siano completamente consapevoli.

L’uso personale dei social network ha una ricaduta inevitabile e pesante non solo su noi stessi, ma anche sulla vita delle altre persone con cui veniamo in contatto. Avete commenti sull’argomento? Desiderate condividere la vostra esperienza personale? Ricordate che la casella villaggiovirtuale[at]gmail[dot]com è a vostra disposizione, così come questo blog.

Advertisements

Navigazione ad articolo singolo

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: